Il Programma

Il 20 e 21 Settembre a Zola Predosa, alle porte di Bologna, ritorna "Mortadella,please", il Festival Internazionale dedicato alla Mortadella, la Regina Rosa della gastronomia bolognese. Per due giorni nella Cittadella del Gusto, nel centro cittadino di Zola Predosa, potrai degustare straordinarie ricette a base di Mortadella in abbinamento con i vini dei Colli Bolognesi. Il Festival sarà preceduto Venerdì 19 Settembre dalla grande Anteprima nel Giardino Romantico di Villa Edvige Garagnani.

Scopri il programma...

 

Venerdì 19 Settembre – Dalle ore 19 - Villa Edvige Garagnani (Via Masini 11) – Zola Predosa

Anteprima di “Mortadella,Please”

Serata di anteprima e presentazione dell’ottava edizione di “Mortadella,Please - il Festival Internazionale della Mortadella di Zola Predosa”.

Dalle ore 19, nel Giardino Romantico della Villa e nel Punto del Gusto della Strada dei vini e dei sapori “Città Castelli Ciliegi”, potrai assaggiare la Mortadella delle aziende Alcisa e Felsineo e in assoluta anteprima le ricette che verranno proposte nella Cittadella del Gusto durante il Festival,  in abbinamento ai vini dei produttori del Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi.

Dalle ore 21: “Al dolce fresco delle siepi” - Recital concerto parlando e cantando di Lucio Dalla a cura dell'amico e collaboratore Lalo Cibelli, cantante e attore tra i protagonisti di “Tosca – Amore disperato”.

Ingresso: € 10 - prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
Ufficio IAT Colli Bolognesi
Tel. 051/752472
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sabato 20 Settembre - Centro Cittadino – Zola Predosa

Ore 17.00 – Zola Centro - Cittadella del Gusto

Sfilata dal Municipio di Zola Predosa al Centro cittadino e inaugurazione ufficiale e taglio del nastro dell'ottava edizione del Festival Internazionale della Mortadella di Zola Predosa e della “Cittadella del Gusto”, alla presenza di Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa), delle autorità e della Madrina Ramona Badescu.

Sarà presente “Ercole” e il motoclub Guzzi  “I Amig dla Sfitladoura” e le auto d'epoca partecipanti al "Raid del Pignoletto".

La sfilata proseguirà per le vie della Cittadella del Gusto con il concerto itinerante della Banda “V. Bellini”.

Dalle ore 17.00 - Stand "Punto del Gusto" (Via Risorgimento): Dimostrazioni e mini-corsi di sfoglia organizzati dal "Punto del Gusto" della Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" in collaborazione con Proloco di Zola Predosa. I mini corsi proseguiranno durante il Festival.

Ore 18.30: inizio della Kermesse e apertura dei Punti del Gusto “Mortadella Point” nei quali  sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico a tappe e degustare sei ricette a base di Mortadella proposte dai ristoratori di Zola Predosa e dai volontari dell'Associazione Terre di Zola, abbinate al Pignoletto e ai vini dei Colli Bolognesi, serviti dai sommelliers dell'Accademia della Muffa Nobile e di F.I.S.A.R (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori).

Nel percorso di degustazione dei Punti del Gusto “Mortadella,Point” potrai degustare:

  • Gattò di Mortadella e patate allo zafferano con granella d’uovo e pistacchi – proposto da Ristorante Anice Stellato (Zola Predosa)
  • Crescentina alla Mortadella – proposto da Associazione Terre di Zola:
  • Tortelloni rosa – proposto da Associazione Terre di Zola:
  • Lasagnetta con ragù bianco di vitello con mortadella – proposto da Accademia der Cacio e Pepe (Zola Predosa)
  • Arancini alla bolognese – proposto da Osteria del Pignotto
  • Stecco petroniano – proposto da Ristorante Titì

In ogni Punto del Gusto “Mortadella Point” potrai degustare un vino dei Colli Bolognesi delle Cantine Bortolotti, Diamanti, Gaggioli, Manaresi, Montevecchio Isolani, Nugareto, Podere Riosto.

Costo ticket circuito di degustazione: € 15

All'interno della Cittadella del Gusto, sarà possibile inoltre incontrare le aziende Alcisa e Felsineo, acquistare la Mortadella di Zola Predosa, passeggiare tra i banchi della Mostra Mercato e degustare e acquistare vino e prodotti tipici di qualità del territorio e non solo...

Passeggiando per la Cittadella del Gusto potrai ammirare le vetrine dei negozi che partecipano alla gara delle vetrine "Mortadella,please" promosso da Confcommercio-Ascom.

Menu Gluten free:
 il Minimarket Gluten Free (Via Dante 3/a) proporrà un menù  completo (primo, secondo e contorno) a base di Mortadella, tutto senza glutine.

Dalle 17 alle 24 - Area Mortadella Kids (Via Papa Giovanni XXIII):

Laboratori gratuiti per bambini a cura del Piccolo Gruppo Educativo "Zippe di Luna" di Zola Predosa: ”Prepariamo il nostro panino” costruisci e porta a casa il tuo speciale panino di Didò; Concorso laboratorio collage: “La nostra Bologna” costruisci e personalizza il tuo tagliere con i prodotti tipici della nostra zona e vinci il premio di categoria. Verranno premiati durante il pomeriggio di Domenica: 1)il tagliere più ricco; 2)il tagliere più fantasioso; 3)il tagliere più “mortadelloso”. I laboratori andranno avanti ininterrottamente per tutto la serata. Dalle 18 alle 21: Truccabimbi e palloncini sagomati; Ore 21: Spettacolo di bolle di sapone.

Ore 20 – Via Dante: Estratti di danza classica e modern da "Bayadere" e Got to dance” con i danzatori del Centro Danza Buratto di Zola Predosa.

Ore 21 – palco centrale: "SENSIDICOLPA HD evolution Tour……..una dimensione in più"

La nuova band, un team di esperti, un avvenieristico allestimento del palco, questi sono gli ingredienti che hanno permesso di aggiungere alla sincera immediatezza dell'intrattenimento una dimensione in più, con un repertorio che spazia tra i grandi successi degli anni 70/80 fino ai giorni nostri.

I 7 schermi video della nuova struttura STAGE 2.0 permettono alla Band di confrontarsi in veri e propri duetti virtuali con gli artisti che hanno segnato la storia della musica, riportandoli sul palco a grandezza naturale in una eccitante battaglia di suoni ed immagini che catturerà il pubblico.

Una vera evoluzione dell'intrattenimento dove il pubblico grazie ad un sistema di telecamere ed un drone che riprenderà lo spettacolo dall'alto, sarà letteralmente portato  al centro dello spettacolo per un evento unico.  




Domenica 21 Settembre – Centro cittadino di Zola Predosa - Cittadella del Gusto

Ore 9 - 13: Scopri i segreti della Mortadella con le Visite guidate alle aziende Alcisa e Felsineo
Sarà possibile utilizzare il "Mortadella Bus" il servizio di bus navetta con partenza da Piazza Di Vittorio (antistante il Municipio). La partecipazione alle visite e il servizio navetta sono gratuiti.

Ore 10: “Mortadella Trekking” - Passeggiata sulle verdi colline zolesi. Partenza ore 10 dallo stand istituzionale/casse su Via Risorgimento. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 19  Settembre presso IAT Colli Bolognesi – 051/752472.

Ore 10: Apertura Mostra Mercato dei prodotti tipici di qualità

Dalle 10 alle 22 - Area Mortadella Kids (Via Papa Giovanni XXIII): Laboratori gratuiti per bambini a cura del Piccolo Gruppo Educativo "Zippe di Luna" di Zola Predosa

Concorso laboratorio collage: “La nostra Bologna” costruisci e personalizza il tuo tagliere con i prodotti tipici della nostra zona e vinci il premio di categoria. Verranno premiati durante il pomeriggio di Domenica: 1)il tagliere più ricco; 2)il tagliere più fantasioso; 3)il tagliere più “mortadelloso”. Dalle 13 alle 22 : - laboratorio fantasia: “Crea la tua maschera del porcellino”. Laboratorio per la costruzione della maschera di carnevale in onore dell’animale principe della manifestazione. “Impariamo a fare il tortellino”. Laboratorio educativo per imparare a fare i tortellini con il Didò.
Ore 16: Spettacolo di bolle di sapone. Dalle 16.30 alle 20: Truccabimbi e palloncini sagomati. 

I laboratori andranno avanti ininterrottamente dalle 10 alle 22 circa in base alla presenza di bambini.

Dalle 11 alle 19: Spettacoli itineranti con buskers e artisti di strada a cura di Arterego

Ore 11.30: Riapertura della cittadella del Gusto e del circuito enogastronomico dei Punti del Gusto “Mortadella Point”

Ore 12.00 - Dolci Rumori in Piazza: Arrivo ed accoglienza dei motociclisti dell’Harley Davidson del H.O.G. Bologna Chapter Italy partecipanti al raduno “Mortazza Run.”

Dalle ore 14: Mercatino di Cambio e Scambio per Bambini. Iscrizioni presso: Cremeria "La Vecchia Stalla" - Comitato Genitori Zola Predosa.

Ore 15 – Via Dante: Ballo Country a cura di Monteveglio Country

Ore 16 – Palco centrale: Esibizione di ginnastica ritmica a cura di Gruppo Sportivo Riale

Ore 17 - Palco Centrale:
L’Amministrazione comunale, la Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, l'Associazione “Terre di Zola” ringraziano i partecipanti: Aziende Alcisa e Felsineo, Città Ospite di Bertinoro, aziende e gruppi partecipanti. Riconoscimenti e premiazioni.

Ore 17 – Via Dante: esibizione di arti marziali e kung fu a cura di A.S.C.O Zola Predosa

Ore 18 – Palco Centrale: “Vito Recital”. Spettacolo dell'attore comico bolognese Vito.

Ore 19 – Area Mortadella Kids (Via Papa Giovanni): Esibizione di Zumba a cura di Sway in collaborazione con "L'Accademia ASD" e “Polisportiva Zola”.

Ore 19.30 – palco centrale: Esibizione di danze orientali a cura di Polisportiva Zola


Dalle ore 20.30 – area Mortadella kids (Via Papa Giovanni): Esibizioni e dimostrazioni di karate a cura di Polisportiva Zola e SKS Performance.

Organizzato da...

comune zola 150Strada 150 web

MAIN SPONSOR

FELSINEO logo
alcisa 250