La Mortadella al Cinema

film mortadellaLa Mortadella è la protagonista dell'omonima commedia del "maestro" Mario Monicelli, con protagonista la divina Sofia Loren!

E' la storia di due operai comunisti che lavorano in un salumificio, e che decidono di trasferirsi in America e sposarsi. Lui parte, lei lo raggiunge, ma all'aeroporto di New York resta bloccata per colpa di una mortadella che non può passare alla dogana. Un giornalista ne fa uno scoop. Su uno spunto da barzelletta che tutt'al più poteva fornire materia per uno sketch, s'è costruita una commedia che vorrebbe, ridendo, castigare usi e costumi della società statunitense. Fintamente e maldestramente impegnato con una Sofia Loren da esportazione, è un film che tracima di stereotipi. Dal racconto "La pizza" di Renato W. Spera.

Nel cast anche uno straordinario Gigi Proietti e la star di Hollywood Danny De Vito.

Fonte: Dizionario del Cinema "Il Morandini"

La Mortadella e i burattini

Questa puntata di "Burattini? ...Bo!" è interamente dedicata alla Regina della gastronomia Bolognese, la Mortadella. Oltre a proverbi, sketch e ricette, si parla della manifestazione "Mortadella Please" di Zola Predosa, dove la Compagnia "Burattini di Riccardo" è intervenuta con mostre e spettacoli.

La Mortadella sul Titanic!

menutitanic

Il 14 Aprile 1912, a bordo del "Titanic", tra i piatti proposti nel buffet della cena servita in prima classe, era presente anche la "Bologna sausage", un salume già molto apprezzato in America e in Canada simile alla Mortadella di Bologna.

La scoperta è stata fatta a Londra, il 31 Marzo 2012 quando da Henry Aldridge and Son è stato battuto all’asta per 122mila euro un menù originale della cena servita in prima classe la sera del 14 aprile 1912. 

La Mortadella non era la sola delizia italiana per quei palati d’alto lignaggio. Al Ritz, l’unico ristorante di bordo dove si ordinava alla carta, gli ospiti potevano infatti beneficiare dei consigli del gestore, il pavese Luigi Gatti. Che anche quella sera propose diversi piatti preparati utilizzando prodotti delle nostre parti. Primo fra tutti il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, ma anche Gorgonzola, olio e vino.

Organizzato da...

comune zola 150Strada 150 web

MAIN SPONSOR

FELSINEO logo
alcisa 250